E’ successo ancora, e vorrei poter dire non succederà più…..ma temo che ci saranno altre morti come quella del DJ Fabo.
Leggere quanto è accaduto lascia l’amaro in bocca. I pensieri si accavallano nella mente e pensi che non è giusto, non si può troncare una vita perché non corrisponde a quella “perfezione” che il mondo vorrebbe. Non si può permettere che una persona si faccia aiutare a morire perché la sua vita è cambiata in seguito ad un brutto incidente stradale.
In nome di cosa si permette tutto questo? In nome di quale diritto si invoca la morte per una persona?
E lo ripeto. UNA PERSONA!
Lui era una persona come me, come te che stai leggendo, come tanti altri, come gli stessi che lo hanno aiutato a morire invece che dargli la forza per vivere.
Non ci sono parole adatte in questo momento da poter dire. La vita umana ridotta come una cosa che se si guasta si butta via.
Manca l’amore, quello vero, manca la comprensione dell’altro, l’ascolto, la condivisione di gioie e dolori.
Certo non posso sapere nella mente di Fabo cosa stesse passando. Hanno letto in televisione la sua lettera/testamento, ma ci rendiamo conto che proveniva da una persona che stava soffrendo?
Chi ha il diritto di decidere della vita dell’altro? Chi ha il diritto di decidere della mia vita, della tua, di quella di tutti noi? Nessuno.
La vita è vita, come diceva Madre Teresa di Calcutta. La vita è un dono e non esiste la perfezione di tale dono su questa terra. Nessuno di noi è perfetto!
Diventa quasi impossibile pensare a tutto questo e, soprattutto, all’uso che ne verrà fatto della tua morte DJ Fabo. Si! Perché la tua morte verrà usata dagli altri, ma non per dire che è necessario essere vicini a coloro che soffrono. Verrà usata per dire che è giusto che una persona muoia, non di morte naturale, perché non è più perfetta.
Si invoca la dignità. Ma quale dignità è più quella di lasciar morire chi soffre invece di aiutarlo?
Ormai l’uomo, da troppo tempo, sta mangiando il frutto dell’albero della vita, di cui si parla nella Bibbia. Si è posto al posto del Creatore. Lo sta facendo…………..
E tutto questo è il fallimento della nostra vocazione di persone umane!
Adele Caramico Stenta